Come avrete capito dai nostri social durante i primi due mesi di quest'estate (giugno e luglio) le ricette saranno tutte ispirate a Dungeons & Dragons.
Quale miglior modo di cucinare se non con un "manuale" ufficiale apposito? E quale miglior modo di scegliere la ricetta se non tirando dei dadi?
Pronti? TIRATE INIZIATIVA!
La prima ricetta sorteggiata è la torta del minatore, ovviamente nanica. Partiamo subito!
ps. la versione cucinata da me è senza glutine, nel mio caso la farina usata è farina di riso certificata senza glutine ed anche la birra è senza glutine . Entrambi questi ingredienti sono facilmente reperibili sia nei supermercati che online.
INGREDIENTI (4 persone affamate o 6 persone normali)
PER LA FARCIA
2 cucchiai di Olio evo
1 Cipolla dorata
1 Porro (...solo se lo avete, noi non avendolo abbiamo usato una cipolla in più)
Alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.
900 g di Macinato di manzo
3 spicchi di Aglio
Timo
4 cucchiai di Pasta di pomodoro
3 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di Birra bionda
250 ml di Brodo di pollo
140 g di Piselli
140 g di Mais
Prezzemolo
PER IL TOPPING
1 kg circa di Patate
3 cucchiai (circa 30 grammi ) di Burro
160 ml di Latte
Sale e Pepe q.b.
45 g di parmigiano
2 uova
100 g di formaggio Monterey Jack (come il personaggio di Cip e Ciop, Agenti speciali!)
PREPARAZIONE
In un pentola larga, mettiamo l'olio di oliva e aggiungiamo le cipolle e l'aglio tagliati finemente (ed il porro se lo avete...) lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete le foglie di alloro, noi ne abbiamo messe 3 ma potete metterne a piacimento. Salate e continuate a cucinare fino a che le cipolle non cambiano colore.
A questo punto aggiungiamo il macinato e lo cuociamo continuando a mescolate per sfare i "grumi" , quando anche questo è quasi completamente cotto aggiungiamo la pasta di pomodoro, mescoliamo e poi aggiungiamo il timo e la farina e mescoliamo continuamente mentre continua a cuocersi il tutto.
Arrivati ad una consistenza più compatta andiamo ad aggiungere la birra, il brodo, mescoliamo ulteriormente, quindi lasciamo che il tutto continui a ridursi quando la cottura è quasi ultimata andiamo ad aggiungere il mais e i piselli poi lasciamo completare la cottura mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla pentola.
Spento il fuoco ultimiamo aggiungendo prezzemolo tritato e del pepe, assaggiamo e se serve aggiustiamo di sale poi procediamo inserendo il tutto in una pirofila e iniziamo a preparare il topping!
Peliamo e tagliamo le patate a cubetti, poi le mettiamo in una ciotola con dell' acqua e le lessiamo, una volta pronte le schiacciamo ( ...noi abbiamo velocizzato il processo con un potente "POTATO SMASH" e una forchetta... ), aggiungiamo il burro, poi mescoliamo tutto con una frusta rendendo le patate schiacciate morbide e "fluffose".
Procediamo aggiungendo il latte e poi saliamo e pepiamo a piacere continuando a mescolare, quando il composto sarà cremoso e omogeneo aggiungiamo anche il parmigiano mescoliamo ancora un po', poi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Quando il purè sarà tiepido aggiungiamo le uova sbattute e le incorporiamo nel composto, poi andiamo a creare uno strato di purè sopra al ripieno che avevamo già messo in pirofila.
Guarniamo con il formaggio e il prezzemolo, poi accendiamo il forno. noi abbiamo deciso di impostarlo a 200 °C statico e una volta a temperatura abbiamo lasciato la nostra torta del minatore in forno per una ventina di minuti.
Trascorsi i 20 minuti in forno sforniamo e serviamo la torta del minatore!
Consigliamo dosi abbondanti e di mangiarla calda assieme ad amici e parenti, questa ricetta nanica si è rivelata davvero deliziosa!
La ricetta da noi riportata è ripresa dal ricettario edito dalla Wizard of the Coast "Heroes' Feast- the official D&D cookbook", le dosi sono state riconvertite alle unità di misura europee e riadattate da noi per la ricetta, per cui se siete interessati alla ricetta originale consigliamo l'acquisto del libro.
Detto questo per il momento ci salutiamo, fateci sapere cosa ne pensate di questo piatto e se proverete a farlo, qui sotto nei commenti.
alla prossima avventura!
Comments