Attenzione Spoiler
Parliamo di questo finale di stagione all'osso, molti tagli per riuscire a rientrare nei canonici 6 episodi, nonostante ciò la storia non ne risente ed arriva ad una conclusione che ho personalmente apprezzato.
Già dai riassunti delle puntate precedenti si strizza l'occhio al possibile arrivo di Lockley.
Dopodiché l'episodio si apre con Harrow che finalmente mette le mani sulla ushabti di Ammit e Layla che inizia a seguirlo sperando di fermarlo.
Taweret riesce a mettersi in contatto con Layla e le spiega come liberare Khonshu, visto che Harrow adesso è troppo potente.
Per la fortuna dei nostri protagonisti il luogo dove poter liberare Ammit è l’interno della piramide di Giza, dove è rinchiuso anche Khonshu.
Dopo aver liberato entrambi gli dei, Ammit fa di Harrow il suo avatar, mentre Khonshu cerca di convincere Layla a diventarlo, ma quest’ultima rifiuta.
Intanto Marc si trova nei campi di Iaru in pace e in serenità, ma rinuncia quest’ultimi per poterli lasciare a Steven.
Dopo un discorso molto toccante tra Marc e la statua di sabbia di Steven i due diventano entrambi sabbia per poi essere salvati da Osiride, che li risparmia al mare di sabbia( la Duat).
Intanto Khonshu e Ammit si sfidano, e la dea sembra vincere facilmente.
Appena Marc ritorna nel mondo dei vivi Khonshu fugge dalla battaglia per andare a riprendersi il suo avatar e salvarlo di nuovo dalla morte.
Intanto Layla intrappolata nella piramide accetta un patto con Tawaret per diventare temporaneamente il suo avatar e poter aiutare così il nostro protagonista a sconfiggere Harrow.
Il personaggio di Layla come avatar è inedito della serie e a mio avviso rende onore al carattere della coprotagonista.
Da qui inizia lo scontro finale i nostri protagonisti combattono con Harrow mentre le divinità combattono tra di loro.
Quando ormai sembra tutto perduto con Khonshu a terra e Marc che sta per essere ucciso da Harrow, con uno degli stacchi ormai canonici della serie vediamo la situazione tra questi ultimi è capovolta con un Harrow ormai esausto e Marc che tiene il corpo.
Layla e Marc portano Harrow dentro la piramide per poter, tramite un rituale, usarlo come ricettacolo per rinchiuderci Ammit.
I nostri protagonisti hanno la meglio e ormai la storia si conclude con Khonshu che dice addio a Marc e Steven… ma non a Lockley che vediamo nei titoli di coda uccidere un Harrow ormai catatonico sotto il volere della divinità della luna.
Che dire la serie ha stupito molti me compreso, esce un po 'dai canoni classici e può tranquillamente essere goduta senza sapere nulla sui fumetti.
Io personalmente speravo in un finale leggermente diverso con un Lockley che si fa vivo prima della battaglia con Harrow e che aiuta le sue due controparti a sconfiggere i nemici.
La mia opinione sulla serie rimane comunque ottima e ve ne consiglio vivamente la visione.
Comments