Tipo di gioco: Avventura grafica
Sviluppatore: Digixart
Uscito ufficialmente lo scorso 16 agosto su Pc e Nintendo switch sarà finalmente disponibile anche su Play station e Xbox dal 14 Aprile 2022, si tratta di un gioco ambientato nel pieno degli anni ’90, siamo nell’estate del 1996, il giorno delle elezioni si avvicina sempre più, la nazione di Petria si sta preparando a stravolgere la vita dei sui cittadini, il regime politico che caratterizza la nazione rende la vita dei più giovani insopportabile al punto da costringerli a fuggire da casa per raggiungere e attraversare il confine, la Road 96 (che dà il nome al gioco).
Il gioco ti permette di vivere esperienze nei panni di fino a sette giovani diversi, inizi con un protagonista generato casualmente, che parte da una distanza altrettanto casuale con l’unico obiettivo di raggiungere la road 96 a confine del paese cercando di sfuggire ad una soffocante distorsione di democrazia che si sta impadronendo di Petria (la patria di appartenenza del personaggio). Sono soprattutto i giovanissimi che tentano la fuga dal paese per difendere la propria libertà e costruirsi un proprio futuro.
Una delle peculiarità del gioco è la narrazione procedurale, il gioco inserisce il personaggio in scenari concatenati in cui è possibile spostarsi in soggettiva in spazi limitati e lineari, costringendo il giocatore a gestire la barra vitale del proprio avatar, influenzata dal sonno, dalla fame e dalla sete. È proprio così che entra in gioco la proceduralità: per poter permettere il proseguire del viaggio bisognerà tenere conto di provviste ed oggetti, ogni nostra interazione con altri personaggi in game o azione avrà conseguenze anche su di loro.
Come decidere di spostarsi, quindi, se andare a piedi-consumando però molta energia- provare a prendere l’autobus, chiamare un taxi – a patto di avere abbastanza soldi- o fare l’autostop non sapendo se qualcuno ci prenderà a bordo o chi sia è una scelta che sta al giocatore e si tratta di uno degli aspetti più interessanti delle diramazioni di Road 96.
La scelta influenzerà la prossima possibile scena e gli eventuali incontri, mentre tenti di arrivare alla frontiera con la consapevolezza che arrivarci anche morti potrebbe essere un’opzione migliore che restare nell’oppressione.
Il risultato è un’avventura grafica con puzzle che rendono il gioco diverso rispetto al genere delle avventure grafiche che da diversi anni vive una fase di stallo, l’arricchimento della struttura deriva innanzitutto dalla generazione procedurale, merito anche del comparto narrativo che è stato in grado di costruire personaggi di grande interesse che riesce a spingere il giocatore ad andare avanti nel gioco generando grande curiosità, si tratta non solo di un gioco ma potremmo addirittura definirlo un’esperienza che pone basi di riflessione su temi attuali.
Vi consigliamo di dare un’occasione a questo gioco, per passare qualche ora di svago e magari di riflessione soprattutto ora che sarà finalmente disponibile su tutte le piattaforme!
IL NOSTRO VOTO 8,5 /10
Comentários