top of page
Immagine del redattoreTealMoon

Onigiri Incantati- La città incantata Studio Ghibli

"Apri la bocca, presto, mangialo. Devi mangiare un cibo di questo mondo, altrimenti scomparirai."

HAKU


La ricetta di questa settimana la dedichiamo ad uno dei film più amati dello Studio Ghibli: La città incantata.


Nel film il cibo assume un duplice significato, all'inizio del film viene presentato un lauto banchetto in uno dei chioschi della citta incantata, i genitori della protagonista, Chihiro , si buttano immediatamente sul cibo e lo divorano con ingordigia tanto da trasformarsi in maiali.

In queste prime scene il cibo diventa simbolo del consumismo sfrenato dei tempi moderni, ma ci verrà riproposto più avanti nel film con un significato ben diverso, il cibo sarà un elemento di stabilità per Chihiro, il filo che la collega al mondo a cui appartiene e che la tiene viva cosa che le consentirà di salvare i suoi genitori.


In più di un occasione Haku aiuterà la protagonista a superare dei momenti di sconforto offrendole del cibo, tra cui gli onigiri che faremo insieme oggi.

La ricetta è tratta dal ricettario "In cucina con i film dello Studio Ghibli" (con qualche piccola aggiunta). Tutti pronti ad iniziare? 🍙


INGREDIENTI

  • 200 g di riso

  • 400 g di tonno in scatola

  • 2 cucchiai di maionese (abbondanti)

  • Alga nori per 3 onigiri ho utilizzato un solo foglio tagliato a strisce

  • Uova di pesce per decorare


PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa sciacquiamo il riso sotto acqua corrente per eliminare in buona parte l'amido, dopo di che lo mettiamo a cuocere in una pentola coperto con l'acqua con un pizzico di sale .

  2. Mentre il riso cuoce prepariamo il ripieno degli onigiri uniamo tonno e maionese in una ciotola e impastiamo con una forchetta fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.

  3. Una volta che il riso sarà cotto lo lasciamo raffreddare, quando sarà freddo potremo iniziare a formare gli onigiri: ci muniamo di una bacinella con dell'acqua e prima di maneggiare il riso ci bagniamo le mani così da evitare che il riso si appiccichi alle mani, quindi prendiamo un po' di riso, formiamo una pallina e la schiacciamo, inseriamo il ripieno (potete metterne quanto volete, ma io consigli di abbondare 😋) prendiamo un altro po' di riso per chiudere bene il ripieno, fatto questo possiamo iniziare a creare la tipica forma triangolare dell'onigiri chiudendo le mani "a casetta".

  4. creati gli onigiri procediamo attaccando l'alga nori che avevamo precedentemente tagliato a strisce. Se guardate bene l'alga questa da un lato sarà liscia e lucida mentre dell' altro ruvida e più opaca, bisogna attaccarla in modo che il lato liscio stia all' esterno.

  5. Infine, possiamo decorare ulteriormente gli onigiri con ciò che preferiamo, nel mio caso ho scelto di usare delle uova di pesce, ne ho messo un cucchiaino sul vertice di ogni onigiri ed ecco fatto, sono pronti!




"Grazie Haku, sei veramente un grande amico. Haku!"

CHIHIRO









Fateci sapere che ne pensate e se vi piacerebbe fare altre ricette ispirate ai film dello Studio Ghibli lasciando un commento, alla prossima ricetta!



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page