L'estate quest'anno è arrivata tutta d'un tratto non lasciandoci neppure il tempo di organizzarci per combattere al meglio il caldo...per fortuna abbiamo una ricetta adatta per una merenda rinfrescante, per trasportare la vacanza in un bicchiere fino a che non sarà il momento di partire!
sei pronto? iniziamo!
INGREDIENTI
1 cucchiaino di butterfly pea tea (lo trovate tranquillamente online ed è senza glutine, ma prestate eventuale attenzione se siete celiaci e/o allergici a qualsiasi possibile contaminazione crociata)
500 ml d acqua
1 vasetto di yogurt bianco
Latte q.b.
Zucchero (o quello che preferite per dolcificare) a piacere
Panna montata
PREPARAZIONE
Per prima cosa prepariamo il tea, mettiamo un cucchiaino della polvere di fiori in una caraffa, poi mettiamo l'acqua a bollire raggiunti i 90°C versiamo l'acqua nella caraffa e lasciamo in infusione fino a completo raffreddamento.
prepariamo in uno stampo per cubetti di ghiaccio dei cubetti di tea blu e in un altro versiamo lo yogurt bianco, dopo di ché mettiamo tutto in congelatore ed aspettiamo che solidifichino completamente.
pronti i cubetti li mettiamo in un frullatore aggiungendo un pò di latte e dolcificando a piacere, a questo punto possiamo frullare tutto fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile.
iniziamo a impiattare o meglio sarebbe dire..."imbicchierare"?... prendiamo un bicchiere (meglio se più alto che largo) e andiamo a mettere uno strato dello smoothie sul fondo poi disegnamo la prima nuvola con la panna montata e proseguiamo aggiungendo strati e disegnando nuvole fino a riempire il bicchiere, infine aggiungiamo un pò di panna montata sopra allo smoothie!
Ecco pronto lo smoothie, sembra di avere il mare in un bicchiere!
E voi dove preferite andare in vacanza ? Mare o montagna? fatecelo sapere qua sotto nei commenti, alla prossima ricetta!
Commenti