E anche questa stagione è giunta a conclusione. Ma finalmente con una grande svolta.
Snowpiercer è arrivata alla fine della terza stagione, lunga e tortuosa un po’ come le rotaie del treno che ci hanno portato intorno al mondo congelato.
Continua a leggere pure, ma a tuo rischio e pericolo: ALLERTA SPOILER!
Snowpiercer è la Serie TV ambientata in un futuro nel quale il mondo è completamente congelato e solo pochi eletti sono sul treno in giro per il mondo per sopravvivere.
Dopo le peripezie delle prime due stagioni che ci hanno fatto conoscere il treno dalla cima al fondo per poi cambiare tutto con l’arrivo di Wilford, abbiamo accettato l’abbandono del treno di Melanie Cavill per avere una terza stagione piena di colpi di scena.
Ma è stato veramente così?
Sicuramente questo treno sovraccaricato per le 1029 carrozze che viaggiano costantemente ha rallentato alcune dinamiche, ma non potevano che lasciarci un finale avvincente.
Nel finale di stagione poteva iniziare un’altra grande ed estenuante battaglia tra fondo e testa del treno, ma l’astuzia di Melanie Cavill e Andre Layton portano il treno ad una svolta.
Per la prima volta, dopo 3 stagioni, all’interno del treno si comprende che anche se le decisioni che vogliamo prendere sono opposte, la guerra interna non porterà giovamento a nessun vagone.
Per questo il vagone si alleggerirà, rendendo anche questo finale meno inquieto e ricco di speranza.
Ma quale è il motivo che ha fatto scatenare questa nuova guerra? Da tempo Melanie insieme ai macchinisti studia il comportamento del tempo atmosferico in giro per il mondo e i dati sicuramente erano incoraggianti, ma non così soddisfacenti da permettere all’intero treno di fermarsi e creare uno stanziamento sulla terra ferma.
Dopo una sua visione, Layton convince il treno a seguirlo in un viaggio rischioso verso il nuovo Eden, una terra promessa nella quale poter finalmente mettere piede e respirare aria fresca a pieni polmoni. I rischi lungo la via però sono tantissimi e di certezze quasi nessuna. Melanie non può accettare di mettere a rischio la vita di sua figlia e del treno intero senza certezze vista la sua mente scientifica.
In questa ultima puntata i due capi per eccellenza imparano che non sempre bisogna trovare una via comune e che non possono decidere per tutto il treno. Per questo viene presa la decisione finale di dividere il treno in due e far prendere ad ognuno la scelta: seguire Layton in cerca del nuovo Eden o seguire Melanie e rimanere sul treno con la stabilità che può dare.
A questo punto potevamo solo aspettarci una chiusura di incertezza in attesa di una nuova stagione, invece gli autori hanno deciso di darci un sospiro di sollievo dopo una lieve turbolenza: il nuovo Eden esiste!
Una conclusione che può fare solo piacere, le persone scendono dal treno deragliato per toccare con piacere la terra, l'acqua e sentire il sole che scalda il loro volto. Tutto questo sempre con l'occhio vigile di Melanie che dal suo treno cerca di seguirli dai monitor e non perderne mai traccia per poi un giorno, chissà, ritrovarsi in quella Terra promessa ormai divenuta realtà.
Comments